Costruisci una mentalità vincente con il Karate in 15 mosse

Tempo di lettura: 7 minuti
mentalità vincente

Per affrontare al meglio le sfide sportive, ma anche quelle professionali e più in generale quelle che la vita ci pone davanti, è determinate avere una mentalità vincente. Il tema è al giorno d’oggi molto attuale e viene utilizzato per identificare una persona che ha una marcia in più, e che ha un atteggiamento mentale proattivo e connesso alla vittoria, indipendentemente dal contesto in cui si trova. È la sensazione di riuscire con successo in un specifico ambito.

La mente è infatti una componente fondamentale dell’uomo, che permette di superare gli ostacoli, raggiungere gli obiettivi, sopravvivere ed evolvere all’interno dell’ambiente e della società. Come vedremo nel corso dell’articolo, strutturare il proprio allenamento affinché sia un allenamento vincente permetterà di conoscere e fare proprie le tecniche migliori per avere successo nella vita, per superare gli ostacoli, e raggiungere gli obiettivi nel modo più veloce possibile.

Nell’articolo vediamo 15 consigli pratici per pianificare un’allenamento di Karate, o di qualunque altro sport o arte marziale al meglio delle possibilità, per farlo diventare un’allenamento vincente. Infatti qualunque sia il tipo di sport praticato, è importante pianificare le sedute di allenamento settimanalmente, rispettando i tempi di riposo, ma è anche fondamentale tenere a mente molti altri aspetti che spesso sono sottovalutati se non del tutto ignorati.

“Se la mia mente può concepirlo e il mio cuore può crederlo, allora io posso compierlo.” – Muhammad Ali

Di seguito sono esposti singolarmente tutti i punti che permettono di costruire nel tempo una mentalità vincente, con un miglioramento dal punto di vista sportivo, lavorativo, e privato.

1. Ripeti

Una delle chiavi per diventare bravi in qualsiasi ambito è la ripetizione. La maggior parte degli esperti del settore concorda sul fatto che per diventare un maestro in qualsiasi ambito occorrono almeno 10.000 ripetizioni costanti oppure ore di allenamento in qualsiasi tecnica. Dunque, ripeti, ripeti, ripeti! La ripetizione porta a immagazzinare nella memoria a lungo termine le sequenze dei movimenti, dunque nel tempo è possibile raggiungere gradualmente una fluidità sempre maggiore fino alla maestria dei movimenti.

2. Costruisci la tua routine

Ci vogliono 21 giorni per costruire un’abitudine e solo 3 per interromperla. Per migliorare nelle arti marziali è necessario allenarsi almeno 2 volte alla settimana. Prova a creare e a mantenere la tua routine, secondo i tuoi impegni personali e lavorativi. Allenati lo stesso numero di volte ogni settimana, e gli stessi giorni. Se la tua routine viene interrotta, iniziala nuovamente appena possibile. Se non riesci a trovare tempo a sufficienza per una seduta di allenamento, cerca di ridurre la durata dell’allenamento, ma non sospenderlo! Una mentalità vincente si costruisce con la metodicità e la costanza, giorno dopo giorno, non con l’imprevidibilità e la volubilità.

3. Stretching

La flessibilità è uno degli elementi più importanti e più trascurati degli allenamenti sportivi. Spesso infatti la parte di stretching viene eseguita sommariamente, con esercizi non corretti o fatti frettolosamente. Questo probabilmente è dovuto al fatto che non puoi vedere immediatamente i vantaggi dell’allenamento sulla flessibilità. Una buona flessibilità e possibilità di movimento delle articolazioni permette di ottenere molti vantaggi tra cui una maggiore potenza e una ridotta possibilità di avere delle lesioni.

Ci sono molte tipologie di stretching, come ad esempio statico, dinamico, attivo, ma il migliore generalmente è quello statico eseguito alla fine di ogni allenamento. Dedica sempre 10 minuti allo stretching al termine della seduta, mantenendo le posizioni per almeno 30 secondi ciascuna, il tempo minimo necessario per eseguire un corretto allungamento muscolare.

Ricorda che gli esercizi di stretching sono quanto più importanti quanto più è stata intesa la sessione di allenamento.

4. Rispetta i limiti del tuo corpo

Rispetta i limiti del tuo corpo. Cerca di spingerti al massimo delle possibilità una volta alla settimana durante gli allenamenti. Questo ti aiuterà a sviluppare le abilità e a migliorare la tua forma fisica più velocemente. Tuttavia, questo non deve andare a scapito del tuo corpo. Dopo un allenamento il tempo di riposo deve essere di almeno 24 ore, ma se l’allenamento è particolarmente inteso e stancante anche di 48 ore. Rispetta i tempi di recupero e le ore di riposo.

5. Divertiti

La chiave per imparare qualsiasi cosa è di farla in modo divertente. Se non ti piace quello che stai facendo, non vorrai proseguire e non imparerai. Quindi divertiti con il tuo allenamento, ed allenati divertendoti.

6. Lascia il tuo ego fuori dalla porta

Presto o tardi il tuo ego ti metterà nei guai, soprattutto se devi confrontarti con un’altra persona, o durante qualsiasi tipo di sparring. Il tuo ego ti ferirà e non imparerai così velocemente come credi. Il tuo obiettivo principale deve essere di migliorare te stesso, non vedere chi è il migliore, il più forte o il più duro.

7. Ascolta il tuo istruttore

Quando l’istruttore o il maestro sta spiegando, ascolta e rimani focalizzato sulla spiegazione. Questo può essere difficile dopo una lunga giornata di lavoro, di studio, o con la fatica dell’allenamento. Prova a prestare attenzione a cosa sta dicendo, cosa sta facendo, e come. Se possibile, fai domande tutte le volte che hai dubbi.

8. Persisti

Quando esegui una tecnica dedica tutta la tua attenzione ogni volta, come se fosse la prima, e fallo al meglio delle tue capacità in quel momento. Se commetti un errore, non demordere e non concentrarti su di esso. Cerca di capire perché hai sbagliato, dove, e cerca di correggere l’errore. Se tuttavia l’errore si dovesse ripetere, prova strategie e modalità diverse. Persisti sempre nell’esecuzione delle tecniche e in quello che fai. La persistenza è la chiave per il successo e di una mentalità vincente.

9. Gioca con le tecniche al di fuori dell’allenamento

Porta la pratica delle arti marziali con te, dovunque tu sia. Devi solo essere creativo: ripassa le tecniche quando sei al parco, fai un kata durante una pausa di lavoro, usa un pugno per spegnere una luce. Le possibilità sono infinite. Come scrisse Funakoshi “Il karate è come l’acqua calda, si raffredda quando si smette di scaldarla“.

10. Migliora ogni giorno

Cerca di fare un piccolo passo ogni giorno. Questo è molto più semplice che provare a raggiungere grandi obiettivi, che spesso richiedono sforzi esagerati. Ad esempio, è più semplice fare un piegamento o un addominale in più piuttosto che farne dieci. Ricorda che ogni miglioramento, anche minimo, ti porta sempre più vicino ai tuoi obiettivi e a costruire la tua mentalità vincente.

11. Fissa i tuoi obiettivi

Come fai a sapere quando hai raggiunto la tua destinazione se non sai dove stai andando? La maggior parte delle persone non fissa obiettivi chiari e ben definiti. Molti ad esempio affermano “voglio dimagrire”, ma quanto peso deve essere perso ed entro quando? Un obiettivo sicuramente migliore sarebbe “voglio perdere 10 kg in 20 settimane”. In questo modo abbiamo un obiettivo chiaro: quanto vogliamo dimagrire, e in quanto tempo. Definendo chiaramente gli obiettivi avrai molte più probabilità di raggiungerli e superarli. Avere una mentalità vincente significa definire in modo chiaro i propri obiettivi, e pianificare al meglio il percorso per raggiungerli.

Le arti marziali rafforzano la tenacia, e permettono di raggiungere gli obiettivi più facilmente. Per conoscere alcune tecniche per raggiungere gli obiettivi al meglio, leggi l’articolo Come raggiungere gli obiettivi con le arti marziali.

12. Dieta

Avere una buona alimentazione è uno degli aspetti più importanti di un allenamento, e in più in generale per una vita e uno stile di vita sana. Mantenere una buona dieta ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente, a sviluppare una mente reattività e un fisico robusto. L’alimentazione è il carburante del tuo fisico, non dimenticarlo.

Fatti seguire o dare indicazioni da un professionista, e di seguito riporto alcune linee guida: – bevi molta acqua. – mangia frutta e verdura 4/5 volte al giorno. Puoi mangiarla anche fuori dai pasti o al termine. – preferisci cibi semplici. – alterna carne, pesce, legumi per l’apporto di proteine (prediligi carni bianche alle rosse). – non dimenticarti dei grassi “buoni” (non devi rimuovere i grassi completamente dalla tua alimentazione, con ad esempio prodotti a bassissimo contenuto di grassi).

13. Gestisci le sconfitte

L’allenamento, così come la vita, è duro. Alcuni giorni tutto andrà perfettamente e sarai pieno di energie. Altri giorni sarai stanco, avrai poca motivazione, e nulla sembrerà andare per il verso giusto. Tutto questo fa parte della normale esperienza di apprendimento e di crescita. Impara a gestire le sconfitte e a riflettere sui momenti brutti e sui tuoi insuccessi, perché domani sarà il tuo giorno! Procedi sempre a testa alta, e infinite porte si apriranno davanti a tuoi occhi. Saper superare i propri fallimenti è un passo fondamentale da superare nel proprio percorso, per costruire una mentalità vincente e positiva.

14. Organizza il tempo

Il tempo è uno degli aspetti della vita più importanti. Il tempo passa e non torna indietro, come un treno che non ripete le sue fermate. Gestisci il tuo tempo al meglio, riducendo al minimo i tempi morti. Questo non vuol dire restare sempre attivi senza mai riposarsi. Pianifica le tue attività settimanali in anticipo, e ottimizza il tempo libero per fare ciò che ti piace. Ad esempio sfrutta la pausa pranzo per leggere un libro o per andare in palestra, chiama un amico o ascolta un podcast quando sei bloccato nel traffico o sui mezzi pubblici, alzati 30 minuti prima la mattina per andare a correre o fare un allenamento.

Sii tu il padrone del tuo tempo, e non lasciare che sia il tempo a scorrere su di te.

15. Motivazione

Trova la tua motivazione. Fare qualcosa in modo forzato non sarà duraturo, per esempio per fare piacere a qualcuno o perché siamo obbligati. Sii tu a scegliere che cosa fare, e fallo con entusiasmo. Credi sempre in te stesso. Se perdi l’interesse vuol dire che ciò che stai facendo non fa per te.

Conclusioni

Seguendo i 15 punti esposti, potrai organizzare il tuo allenamento vincente: trasformerai il tuo pensiero in un pensiero positivo, affronterai al meglio le sfide quotidiane, migliorerai la tua autostima, e non da meno costruirai un fisico più resistente.

Se vuoi iniziare da subito a costruire la tua mentalità vincente, vai alla sezione Corsi, e segui la mia pagina Youtube.

Oss

Ciao! Sono un informatico e karateka, appassionato da sempre di arti marziali e di cultura orientale, affascinato dal mondo della crescita personale. Amo la natura, la vita all'aria aperta, e la montagna. Sono cresciuto tra le colline del Chianti e oggi vivo a Firenze. scopri di più

1 Comments

  1. Pingback: Karate Fuori dal Dojo: Come L’Airone Sconfigge la Tigre

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights