Vediamo nell’articolo una studio approfondito del kata Bassai Dai, come viene insegnato nello stile Shotokan. L’analisi delle tecniche e delle loro applicazioni è stato condotto basandosi su esperienze personali, e tramite lo studio dei riferimenti bibliografici (vedere a fine articolo).
Storia e origini
Il kata originariamente veniva chiamato Passai, e giunse ad Okinawa dalla Cina, anche se le sue origini esatte sono sconosciute. La forma più antica sembra derivare direttamente da Sokon Matsumura, il primo maestro a fondare una scuola per l’insegnamento del Karate. Dato l’enorme interesse che il kata ha suscitato nel corso degli anni, è stato studiato e applicato dai maestri delle varie epoche. Questo ha portato alla creazione di numerosi varianti, in tutti i principali stili di Karate.
Per quanto riguarda l’etimologia, anch’essa è sconosciuta, ma sappiamo che il maestro Gichin Funakoshi rinominò il kata in “Bassai”. Il nome “Bassai” può essere tradotto come “superare la fortezza” o anche “penetrare la fortezza”, e riflette l’essenza stessa del kata. Infatti le tecniche infatti sono caratterizzate da movimenti dinamici e potenti. Al nome “Bassai” è stato affiancato poi il nome “Dai”, che significa “grande” o “maggiore”.
A questo kata viene associato anche il Bassai Sho, dove il termine “Sho” significa “minore”.
Descrizione
Questo kata è noto per i suoi movimenti potenti e vigorosi, che simulano il superamento delle difese di un avversario. Già la prima tecnica dimostra l’azione di penetrazione (oi komi) all’interno della guardia dell’avversario.
Alla base del kata è presente la filosofia di autodifesa da più aggressori, provenienti da direzioni diverse. Sono infatti frequenti le rotazioni di 90° o anche 180°.
Come tutti i kata riveste un’importanza straordinaria per la formazione tecnica dei praticanti, e generalmente è il primo dei kata avanzato ad essere insegnato. Inoltre Bassai Dai spesso è il kata oggetto di esame per il passaggio alla cintura nera (primo dan).
Per la prima volta sono, rispetto ai kata precedenti, sono introdotte tecniche più avanzate, come: tate shuto uke, sukui uke, yama zuki.
Dettaglio delle tecniche
In tabella sono riportata l’elenco dettagliato delle tecniche del Bassai Dai, in ordine di esecuzione.
Gli asterischi (*) rappresentano le tecniche su cui effettuare il kiai.
# | Tecnica | Spiegazione | Posizione | Bersaglio | Note |
1 | Oi komi morote uke | Partenza con pugno destro avvolto dal sinistro, braccia tese. Dunque slancio in avanti. | Kosa dachi | Chudan | |
2 | Uchi uke | Rotazione di 180° zenkutsu dachi sinistro con esecuzione di uchi uke sinistro. | Zenkutsu dachi | Chudan | |
3 | Uchi uke gyaku hanmi | Esecuzione di uchi uke destro (opposto alla gamba) sul posto. | Zenkutsu dachi | Chudan | |
4 | Soto uke gyaku hanmi | Perno sul piede sinistro con rotazione di 180° in zenkutsu dachi, ed esecuzione del soto Ike con braccio sinistro. | Zenkutsu dachi | Chudan | |
5 | Uchi uke | Esecuzione sul posto con braccio destro. | Zenkutsu dachi | Chudan | |
6 | Kake uke & soto uke | Perno sulla gamba sinistra con rotazione di 90° a destra. Le tecniche sono eseguite con il braccio destro. | Zenkutsu dachi | Gedan & chudan | |
7 | Uchi uke gyaku hanmi | Esecuzione sul posto con il braccio sinistro. | Zenkutsu dachi | Chudan | |
8 | Koshi kamae & tate shuto uke | Perno sulla gamba destra con rotazione di 90° a sinistra. Tate shuto eseguito con braccio sinistro. | Hachi ji dachi | Chudan | |
9 | Choku zuki | Esecuzione sul posto con il braccio destro. | Hachi ji dachi | Chudan | |
10 | Uchi uke | Esecuzione sul posto con il braccio destro. | Hachi ji dachi | Chudan | |
11 | Choku zuki | Esecuzione sul posto con il braccio sinistro. | Hachi ji dachi | Chudan | |
12 | Uchi uke | Esecuzione sul posto con il braccio sinistro. | Hachi ji dachi | Chudan | |
13 | Shuto uke | Avanzamento lineare con gamba destra avanti. | Kokutsu dachi | Chudan | |
14 | Shuto uke | Avanzamento lineare con gamba sinistra avanti. | Kokutsu dachi | Chudan | |
15 | Shuto uke | Avanzamento lineare con gamba destra avanti. | Kokutsu dachi | Chudan | |
16 | Shuto uke | Retrocessione con la gamba destra. La posizione finale sarà con gamba sinistra avanti. | Kokutsu dachi | Chudan | Tecnica eseguita tornando indietro. |
17 | Tsukami yose | Trasformazione della posizione da kokutsu dachi a zenkutsu dachi, con spostamento della gamba/piede anteriore, o posteriore. La scelta della gamba/piede da spostare è dettata dal maestro/scuola e non c’è una regola universale. Durante lo spostamento della gamba/piede, le mani devono essere aperte in preparazione per afferrare l’avversario, nella prossima tecnica. | Zenkutsu dachi | Chudan | |
18* | Fumikomi geri | Calcio basso all’articolazione fatto col taglio esterno del piede. Contemporaneamente si afferra l’avversario con le mani, tirandolo al petto. | – | Gedan | Il calcio è “kekomi”. |
19 | Shuto uke | Perno sulla gamba sinistra con rotazione di 180°. La posizione finale è con gamba sinistra avanti. | Zenkutsu dachi | Chudan | |
20 | Shuto uke | Avanzamento lineare con gamba destra avanti. | Zenkutsu dachi | Chudan | |
21 | Morote age uke | Doppia parata alta, con entrambe le braccia | Heisoku dachi | Jodan | |
22 | Hiza geri & morote tetsui uchi | Esecuzione del calcio hiza geri destro, seguita do da una percossa con il pugno a martello con entrambe le braccia (ai fianchi dell’avversario). | Zenkutsu dachi | Jodan & chudan | |
23 | Oi zuki (suri ashi) | Pugno anteriore con spostamento suri ashi (gamba posteriore che spinge quella anteriore). | Zenkutsu dachi | Chudan | |
24 | Gedan nukite & te nagashi uke | Perno sulla gamba destra con rotazione di 180°. La posizione finale è con gamba sinistra avanti. | Zenkutsu dachi | Jodan/gedan & gedan/jodan | |
25 | Tsukami yose & manji uke | Esecuzione lenta, mentre si passa da zenkutsu da chi a heisoku dachi (in piedi). | Heisoku dachi | Jodan & chudan | |
26 | Mikazuki geri & gedan barai | Esecuzione del mikazuki geri ruotando di 180°, con esecuzione del gedan barai. | Zenkutsu dachi | Chudan & gedan | |
27 | Haishu uke | Parata con il dorso della mano, senza spostamento. | Kiba dachi | Chudan | |
28 | Mikazuki geri & ma empi uchi | Esecuzione mikazuki geri con gamba destra e subito ma empi con braccio destro, ruotando di 180°. | Kiba dachi | Chudan & chudan | |
29 | Gedan barai | Spazzata con il pugno opposto appoggiato sull’articolazione del braccio che para. | Kiba dachi | Gedan | |
30 | Gedan barai | Come la tecnica precedente, ma eseguita con l’altro braccio. | Kiba dachi | Gedan | |
31 | Gedan barai | Come la tecnica precedente, ma eseguita con l’altro braccio. | Kiba dachi | Gedan | |
32 | Koshi kamae & yama zuki | Raccolta della mano sinistra al fianco, e della mano destra sopra di essa, con pugni chiusi. Dunque esecuzione della tecnica yama zuki e trasformazione della posizione in zenkutsu dachi. | Zenkutsu dachi | – & jodan/gedan | |
33 | Koshi kamae | Si riuniscono le gambe in heisoku da chi e le braccia al fianco. | Heisoku dachi | – | |
34 | Hiza geri & yama zuki | Esecuzione hiza geri con gamba sinistra contemporaneamente a yama zuki. Si termina con gamba sinistra avanti. | Zenkutsu dachi | Jodan & gedan | |
35 | Koshi kamae | Si riuniscono le gambe in heisoku da chi e le braccia al fianco. | Heisoku dachi | – | |
36 | Hiza geri & yama zuki | Esecuzione hiza geri con gamba destra contemporaneamente a yama zuki. Si termina con gamba destra avanti. | Zenkutsu dachi | Jodan & gedan | |
37 | Sukui uke | Rotazione di 180° a sinistra con perno sulla gamba destra. Contemporaneamente esecuzione di sukui Ike con il braccio destro. Si termina nella posizione di zenkutsu da chi con gamba sinistra avanti. | Zenkutsu dachi | Gedan | |
38 | Sukui uke | Esecuzione di sukui uke con il braccio sinistro, restando sul posto ma cambiando posizione e in zenkutsu dachi con gamba destra avanti. | Zenkutsu dachi | Gedan | |
39 | Shuto uke | Esecuzione shuto Ikea a 45° a destra. | Kokutsu dachi | Chudan | |
40 | Kamae | Rotazione del corpo di 90° verso destra con perno sulla gamba sinistra, e mantenendo la stessa posizione e tecnica. Lo sguardo si sposta verso la parte opposta (in direzione della gamba destra). | Kokutsu dachi | Chudan | |
41* | Shuto uke | Tecnica eseguita spingendo il piede destro verso il sinistro che avanza. Il movimento è del tipo “chiodo scaccia chiodo” (tsuri ashi). | Kokutsu dachi | Chudan | Kiai finale del Bassai Dai |
Sono da menzionare le seguenti particolarità tecniche del kata Bassai Dai:
- Parate doppie uchi uke e soto uke con la parte opposta gyaku.
- Il calcio battente fumikomi coordinato con la presa (al primo kiai).
- La parata doppia morote age uke e il suo successivo abbassamento colpendo con morote tetsui uchi.
- Sono importanti da capire le tecniche yama zuki e sukui uke.
Per un approfondimento delle singole tecniche rimando alle pagine dedicate:
Oss
Bigliografia
- Gianni Tucci, Karate Katas Shotokan: da cintura bianca a cintura nera, 1990.
- M. Nakayama, Super Karate. Manuale di base (Vol. 1), 1983.
- Fiore Tartaglia, Shotokan – Kata – Up To Black Belt – Vol. 1, 2012.