Mi chiamo Matteo Cappelli, sono nato e cresciuto tra le colline del Chianti, e oggi vivo a Firenze.
Sono appassionato di arti marziali da sempre, da quando ero piccolo e trascorrevo le estati in compagnia di Ken il Guerriero e dei 5 Samurai...
E sognavo di imparare tecniche segrete e calci volanti, per liberare il mondo dai prepotenti e dai cattivi!
Così entrai per la prima volta in un dojo di Karate… e me ne innamorai! Avevo 10 anni…
La disciplina era rigida al tempo, molto, il maestro severo.
Non era possibile ridere, né scherzare, e per un bambino piuttosto “agitato” (io…!) non fu una passeggiata. Ma così imparai la disciplina, il rispetto, e l’impegno. Imparai ad ascoltare. Iniziarono i miei anni d’oro del Karate. Superai gli esami di passaggio grado e in 4 anni scalai la salita fino alla cintura marrone.
La strada della vita mi fece però allontanare gradualmente e poi drasticamente dal Karate per molti motivi, ma la passione delle arti marziali continuava ad ardere dentro di me. Arrivarono quindi gli anni grigi, senza più la compagnia del Karate nelle mie giornate…
Negli anni grigi mi avvicinai alla pratica di altre discipline come la Kick Boxing e la Muay Thai, ma non suscitarono in me la stessa emozione che provai con il Karate. Gli anni passarono, e il Karate era sempre vivido nei miei pensieri: film, libri, video. Divoravo tutto quello che parlava di arti marziali e soprattutto di Karate!
E poi, dopo tanti e tanti anni di pausa, mi decisi a rimettere piede nello stesso dojo e dallo stesso maestro con cui iniziai da piccolo. Fu come riassaporare le stesse, sopite, emozioni, ma con occhi molto più maturi. La fatica di ricominciare, di ripetere le tecniche, di ricordare i nomi, la fatica degli allenamenti, passò tutto in secondo piano rispetto all’immensa soddisfazione. E da qui ricominciarono i miei anni d’oro, fino ad oggi e sempre di più!
Ho imparato che bisogna assecondare le nostre passioni e le nostre emozioni, sempre e comunque. Se la vita ci allontana dal nostro percorso, bisogna tornare indietro, deviare, cercare una strada alternativa, ingegnarsi per trovare le alternative. Bisogna lottare, insistere finché non ritroviamo il nostro vero percorso, e fino a quando non vediamo chiaro davanti a noi il nostro obiettivo. Con la perseveranza possiamo raggiungere ogni meta!
Del Karate mi appassiona tutto, lo studio delle tecniche (le 3 K), la storia, e la crescita personale attraverso gli insegnamenti della Via. Con la forza del Karate al nostro fianco possiamo superare ogni ostacolo, basta volerlo!
Alcune date importanti nel mio percorso:
- 1993, il mio primo ingresso in un dojo di Karate, e inizio della pratica.
- 2010-2012, pratica non agonistica di kick boxing.
- 2016, conseguimento esame di cintura nera primo Dan con la federazione FIK.
- 2021, conseguimento titolo di allenatore FIK e certificazione ETSIA Club Trainer Level 2.
- 2022, conseguimento esame di cintura nera secondo Dan, con la federazione FIK.
- 2023, inaugurazione del sito www.spiritocombattivo.it ed apertura dei canali su YouTube, Facebook, Instagram.
- 2023, inizio pratica di Yin Yoga, meditazione e tecniche respiratorie Zen.
Oltre alle arti marziali, sono laureato in Informatica e ricopro a tempo pieno il ruolo di IT Manager per un’azienda del territorio fiorentino.
Su LinkedIn puoi trovare il mio CV completo: Matteo Cappelli profilo completo LinkedIn.
Se mi vuoi contattare, usa il form sotto. Ti risponderò sicuramente appena possibile!